Guadagnare creando App è un attività che richiede formazione tecnica per quanto riguarda lo sviluppo delle App. Nell’articolo su creare un app e guadagnare hai visto quali sono i metodi che puoi usare per guadagnare attraverso un App, in questo articolo capirai come guadagnare creando app per terze persone, ovvero le persone ti ingaggeranno per creare le App.

Android o iOS

Statistica di mercato dei sistemi operativi nel mondo mobile

La creazione delle App oggi è relativa ad Android e iOS, questo perchè comandano il mercato delle App, soprattutto Android, Windows Phone ormai ha smesso di esistere da mesi ormai, poichè il mercato cominciava a essere troppo competitivo e dominato da attori che erano nel panorama da molto tempo.

Android o iOS? Android come statistica detiene ormai una quota di mercato veramente molto alta e superiore a iOS e Windows, quindi vince lato mobile e contro gli utenti Desktop, ti basti pensare che le ricerche su Google con l’uso dello smartphone sono superiori rispetto a quelle Desktop.

Il mio consiglio è quello di imparare a guadagnare creando le App per Android come attività principale e successivamente anche per iOS, lascia perdere gli altri sistemi operativi se non per studio.

Per quanto riguarda lo sviluppo delle App con Android, devi munirti di Android Studio, mentre per iOS dovrai usare XCode, anche se per sviluppare in ambedue i sistemi operativi puoi usare Visual Studio che per sua natura non è specializzato nello sviluppo di queste due piattaforme.

Come ultimo appunto per guadagnare creando app, devo dirti che se non vuoi perdere molto tempo nella creazione di un App per Android e iOS su mobile, puoi rendere il sito mobile nel caso non lo fosse e mettere l’icona del sito sul dispositivo come se fosse un App, questa icona avrà il logo del sito, se il sito ha impostato il logo, lo svantaggio è che l’app non sarà pubblicata nel play store e nell’apple store. Un altro metodo consiste nell’usare una WebView(browser) che punta il sito del cliente, questo lo puoi fare con Android Studio e XCode, questa tecnica ti permetterà di inserire l’app all’interno dei relativi store come play store e apple store.

Le piattaforme per promuoversi

Per trovare clienti e guadagnare creando App, puoi sfruttare diverse piattaforme che ti aiuteranno a promuoverti e quindi a trovare i clienti giusti per lo sviluppo delle app.

Non è un attività difficile, richiede solamente del tempo che devi necessariamente dedicare.

Le piattaforme sono varie e passano da Google Adwords, FaceBook, Twitter, fino a piattaforme come Twago, Freelancer e Fiverr.

Non posso non menzionare le piattaforme di annunci come subito.it, bakeca.it e kijiji.it che ti permettono di promuoverti, il mio consiglio è quello di provarle pagando per un mese l’annuncio sponsorizzato, in questo modo puoi capire se vale la pena continuare a investirci e trovare clienti.

Quale prezzo?

Se pensi che guadagnare creando app possa essere una buona idea, allora ti stai anche chiedendo quale prezzo stabilire per lo sviluppo della tua App, il consiglio che posso darti, è quello di stabilire un costo orario in caso di progetti complicati, mentre se devi fare un app che ha già un modello base che il tuo cliente tipo vuole, allora puoi creare un pacchetto a un prezzo dove sai che rientrerai nel guadagno usando il tempo che più o meno hai stimato.

Un esempio? Supponi che il tuo cliente ti dica che vuole un App per ricevere messaggi dai suoi clienti e che possa far vedere i prezzi dei suoi prodotti, a quel punto un altro cliente ti chiede la stessa cosa, quindi dovrai pensare che in media impieghi 8 ore per un progetto del genere, la stima del prezzo sarà 8 ore * 40,00€ l’ora, ecco fatto che hai capito il pacchetto da vendere.

Conclusione

Il mondo delle App è un mondo che diventa sempre più grande, l’espansione di questo mondo sta arrivando alla creazione di dispositivi che prima non immaginavamo nemmeno, infatti Android è presente negli orologi, tv, smartphone, tablet, automobili e così via, questo mercato richiede persone competenti e capaci, se vuoi intraprendere questa strada, sei nel percorso storico giusto.